Una volta diventato dealer: la vita di una professione

vita da dealer

Tutti abbiamo in mente l’immagine dei casinò come luoghi distinti con tavoli da gioco e impeccabili croupier: ritti in piedi, seri e perfettamente concentrati sul gioco che dirigono.

Come per chi pensa che sia facile vincere alle scommesse, c’è chi può pensare che il lavoro di dealer ai tavoli da poker sia in fondo banale, con lunghe ore e una grande paga.

Tuttavia, non tutti se ne rendono conto, ma la vita di un dealer è tutt’altro che una passeggiata.

Formazione di un professionista: come diventare un dealer

Certo la professione di dealer non è qualcosa che si può imparare dall’oggi al domani. Si tratta di una professione a 360 gradi, fondata su un’ottima preparazione, esperienza e forte dedizione.

I croupier di poker di livello iniziale nei casinò possono iniziare con un salario minimo e guadagnare dai 7 ai 10 euro all’ora, ma man mano che guadagnano esperienza e si spostano verso casinò più prestigiosi in località migliori, il loro stipendio può aumentare fino a 20 euro più all’ora.

Il primo passo per ottenere una posizione come croupier di poker è completare la scuola superiore o ottenere l’equivalente di un diploma di scuola superiore, come un certificato di General Educational Development (GED).

Il dealer è una scelta di carriera popolare tra i giovani. Ad esempio negli USA, a differenza della maggior parte delle altre posizioni nei casinò, ai croupier non è richiesto di avere 21 anni (l’età minima per giocare d’azzardo negli Stati Uniti).

Dopo essersi diplomato alla scuola superiore o aver ottenuto un certificato GED, si può fare domanda di lavoro in un casinò. Devi avere almeno 18 anni e avere buone capacità relazionali. I casinò spesso cercano candidati con la capacità di lavorare bene sotto pressione ed essere in grado di pensare velocemente in piedi.

A questo punto bisogna prendere confidenza con i giochi, e ci sono vari modi per farlo. Ad oggi vanno forte le scuole online ed è possibile trovare anche quelle di poker, come ad esempio www.grinderlabpoker.it.

Allo stesso tempo sono i casinò che di solito forniscono una formazione sul lavoro e richiedono ai nuovi croupier di superare un’audizione prima di assumerli.

Inoltre, alcuni stati richiedono ai croupier di possedere delle licenze che si devono ottenere dopo aver completato la formazione. Alcuni Stati richiedono anche ai croupier di sostenere esami di certificazione prima di poter iniziare a lavorare nei casinò.

Una volta diventato dealer: la vita di una professione

Molti individui in carriera che hanno una passione per le carte, le persone e l’ambiente del casinò scelgono di diventare croupier di poker. Tuttavia, la professione non è priva di svantaggi. Prima di fare domanda per una posizione come croupier di poker, considera la vita di un croupier di carte.

Requisito fondamentale della vita di un dealer è la resistenza allo stress. Pensiamo ai lunghi turni di lavoro, alla costante attenzione al gioco, alle puntate e alle vincite.

Aggiungiamo a tutto questo un ambiente affollato, con un continuo andare e venire di gente e possiamo immaginare benissimo l’alto livello di stress a cui si è sottoposti.

  • Educazione: come abbiamo già detto, i dealer non hanno bisogno di avere una laurea, ma devono completare un programma di formazione per dealer presso un casinò o una scuola professionale. Molti di questi corsi durano diverse settimane e richiedono agli studenti di imparare diversi giochi, così come come dare il resto e pagare accuratamente i vincitori.
  • Test: La maggior parte dei casinò richiede anche che i potenziali croupier passino dei controlli sul loro passato e dei test antidroga prima di essere assunti.
  • Stress: Il lavoro richiede di lavorare in ambienti ad alta pressione con clienti esigenti. Distribuire le carte può essere estenuante anche fisicamente; i croupier possono stare seduti in un posto per ore. Il ritmo veloce del piano del casinò significa che c’è poco tempo per le pause o per lasciare il tavolo se non per usare il bagno o prendere un pasto veloce.
  • Mance: I dealer fanno affidamento sulle mance per gran parte del loro reddito, quindi quelli che sono poco amichevoli o scortesi potrebbero non guadagnare tanto denaro quanto i dealer più amichevoli che forniscono costantemente un servizio eccellente.
  • Capacità di comunicazione: Molti casinò richiedono ai nuovi impiegati di frequentare dei corsi sul servizio al cliente e sulle capacità di comunicazione prima di assumerli.

Vantaggi

È comunque una professione non priva di vantaggi.

La stabilità del lavoro è un vantaggio. Mentre il numero di casinò è aumentato considerevolmente negli ultimi decenni, ce n’è ancora un numero limitato, quindi la domanda di croupier è destinata a rimanere costante.

Un dealer freelance può godere del fatto di non avere vincoli a livello contrattuale, cosa che si traduce in maggiori possibilità di viaggiare per offrire i propri servizi in giro per il mondo.

I croupier possono anche godere di pasti e alloggio gratuiti mentre lavorano nei casinò in cui sono impiegati. Questo perché i casinò sono aperti tutto il giorno e i croupier devono lavorare con turni a rotazione.

A questo aggiungiamo anche la possibilità di far carriera, con la giusta dedizione, ovvero di diventare supervisori e, da qui, anche direttori di torneo.

Perciò, se mai vi foste chiesti come doveva essere la vita di un dealer, o se avete mai avuto intenzione di iniziare questa strada, adesso forse potrete avere delle idee più chiare su cos’è e cosa vi aspetta.